Scompare il CD ma torna in vinile: i CD stanno scomparendo soppiantati dalla musica in streaming, ma il vinile sta davvero tornando?
Il cd ha giocato un ruolo cruciale tra gli anni ’80 e ’90 … si impose sia sul vinile che sulla musicassetta trasformando letteralmente il nostro modo di ascoltare musica. Grazie al CD la musica il formato digitale entrò per la prima volta nelle case della gente … non ci volle molto per capire che si poteva copiare e scaricare la musica non proprio legalmente.
Nel 2018 la Sony chiude l’ultima fabbrica di CD negli Stati Uniti, ma apre dopo 30 anni in Giappone una fabbrica di vinili.
Scompare il CD ma torna in vinile ed infatti nel marzo 2019 il CD esce dal paniere ISTAT.
Negli anni di maggior crescita dei CD in molti hanno buttato il proprio giradischi (foto tratta da Pinterest).
Dal 1997 al 2003 le vendite dei Vinili sono calate drasticamente, oggi i dischi in vinile rappresentano il 14% delle vendite di formati fisici nelle grandi catene americane e mentre il mercato dei CD continua a perdere il 5% all’anno il mercato del vinile sta mostrando un’impennata. Se questo trend continuerà nel giro di poco tempo il CD e non il vinile, come invece si pensava fino a poco tempo fa, sarà un pezzo di storia della musica.
Di seguito i link altri articoli usati durante questa puntata: