Come si ascolta la musica oggi? La seconda puntata del podcast sull’ascolto della musica nell’era digitale risponde ad alcune curiosità: dove preferiscono ascoltare musica gli italiani? Qual’è il device preferito per ascoltare musica? 

Le risposte dettagliate si trovano nel report Music Listening 2019. Non mancano situazioni particolarmente inattese come per esempio il dato sull’ascolto della musica con gli smart speaker o con il tradizionale impianto Hi-Fi.

Il report prende in considerazione le modalità di fruizione di musica nelle fasce d’età comprese tra 16 e 64 anni in 21 mercati del mondo, tra cui l’Italia. La versione completa in lingua originale può essere scaricata a questo link.

Come si ascolta la musica

Come si ascolta la musica oggi? Il 49% degli italiani ascoltano ancora musica d’autore, mentre il 53% dei ragazzi tra i 16 ai 24 anni ascoltano la musica Trap.

Qual’è il servizio di streaming più usato dagli italiani per ascoltare musica? Spotify, Apple Music o quale altro servizio? La risposta a questa domanda ed ad altre curiosità sulle abitudini musicali degli italiani le puoi trovare nel podcast.

Tu dove ascolti la musica? A casa? Nel tragitto casa-lavoro? Mentre svolgi le faccende di casa? Qual’è il tuo device preferito? Smart speaker, smartphone, hi-fi o altro? Scrivi a podcast@ascoltaremusica.info oppure commenta su uno dei social di Ascoltare Musica per raccontare la tua esperienza.

La seconda puntata del podcast contiene anche una definizione di “musica liquida”.

Comments are closed.