Ascolti musica? Se la risposta per te è no! probabilmente il motore di ricerca o il link che hai seguito ti ha portato nel posto sbagliato.
Se invece ti interessa almeno in parte la qualità dell’ascolto o più in generale ti piace la buona musica, allora sei nel posto giusto!
Usi ancora il CD o vinili o la tua preferenza ricade su mp3 o streaming? Ascolti la musica alla radio? Per quanto tempo ogni settimana? Preferisci ascoltarla a casa, nei momenti di relax oppure in cucina mentre prepari qualche manicaretto? Nel tragitto verso la scuola o il lavoro oppure mentre studi o lavori? Mentre fai sport o prima di andare a dormire? Vai ai concerti?
Qualunque sia la tua situazione preferita è molto probabile che anche tu, come me, per la maggior parte del tempo ascolti la musica in streaming attraverso lo smartphone o forse da uno smart speaker e questo apre tutta una serie di questioni sulla “fruizione compulsiva”, la qualità dell’audio a disposizione, eccettera eccetera.
Ascoltare Musica nasce da una riflessione sul modo in cui si fruisce della musica oggi e probabilmente resterai stupito, forse incuriosito, dalle tante sfacettature che questa riflessione riesce a svelare.
Durante il percorso approfondiremo insieme, via via da utenti sempre più consapevoli, molte sfacettature di un argomento che è parte importante delle nostre vite e che sarebbe bello provare a trascurare un po’ meno.
Ascolta il podcast e se ti va fammi sapere le tue osservazioni.